Il nostro web, di cui ricorre il decennale, fu ideato per illustrare ed essere di supporto ad una piccola mostra didattica (1-7 dicembre 1994), articolata attorno a monete rinvenute nel Tevere. In occasione dell’apertura della mostra stessa si svolse, il 2 dicembre 1994, un incontro in cui studiosi che si erano occupati specificamente del tema dei rinvenimenti monetali hanno portato il contributo delle loro competenze. Si riporta il testo degli Atti raccolti in quella giornata di studio, così come erano stati preparati poco dopo lo svolgimento dell’incontro; solo in alcuni casi, opportunamente indicati, si è provveduto ad apportare aggiornamenti.

Il presente lavoro si prefigge lo scopo di avviare la rilettura complessiva dei dati sulla monetazione romana repubblicana in argento e, in particolar modo, sul sistema del denario attraverso la catalogazione georeferenziata dei nominali editi, allo scopo di ricavare le carte di distribuzione delle singole emissioni sul territorio nazionale per definire meglio la cronologia, la diffusione ed, eventualmente, la zecca di produzione.

Per la catalogazione è stato redatto un database costituito da schede inventariali compilate nelle voci essenziali a cui è stata associata a una carta complessiva dell'Italia in scala ridotta per facilitarne l'uso ai fini dello studio.

Nell’anno accademico 2001-2002 il Prof. Jean Andreau, Directeur d'Etudes nell'Ecole des Hautes Etudes en Sciences Sociales, specialista in Storia romana, e particolarmente in storia dell'economia romana, è stato invitato in qualità di Professore Visitatore dalla cattedra di Numismatica di Questo Ateneo, per tenere seminari sul tema Paesaggio, ambiente ed economia negli agronomi latini.

E’ stata, questa, una prima tappa nei rapporti di collaborazione scientifica, che prevedono un programma di ricerca congiunto sul tema Il paesaggio: realtà e rappresentazione, nell’ambito della ricerca Moneta ed economia monetaria nel Mediterraneo antico.